SISTEMI DI ILLUMINAZIONE A LED


Il LED è un semiconduttore (diodo) che emette luce al passaggio della corrente elettrica attraverso una giunzione di silicio, opportunamente trattata o drogata. Al contrario delle normali lampade, il LED è assolutamente privo di filamento interno, e questa sua peculiarità gli permette di avere una durata e un’affidabilità di gran lunga maggiori rispetto alle vecchie tecnologie.
Nelle lampade tradizionali la corrente elettrica viene dapprima trasformata in calore sviluppando solo il 7% in energia luminosa.
Le lampade a LED trasformano in luce il 93% dell’elettricità consumata mentre solo il 7% viene disperso come calore, grazie ad appositi dissipatori di calore.
Le lampade a LED consentono quindi di risparmiare, a parità di luce emessa, fino all’80% di energia elettrica rispetto a una normale lampadina ad incandescenza.
Efficienza energetica>: né le tradizionali lampade ad incandescenza, ormai proibite dalla comunità europea, né le lampade alogene o quelle a basso consumo possono competere con i LED.
Sostenibilità ambientale: in queste lampade non si trovano sostanze pericolose come mercurio e, visto l’esiguo consumo di energia, contribuiscono a diminuire la produzione di CO2;
sicurezza: I Led sviluppano pochissimo calore e non emettono radiazioni ultraviolette e infrarosse. Essi possono essere, quindi, utilizzati nei luoghi dove è necessario prevenire incendi o scottature o dove gli alimenti potrebbero essere danneggiati dal calore della luce.
Resistenza: le luci sono resistenti a qualsiasi tipo di vibrazione, possono essere impiegate nelle automobili e nei camper ma soprattutto sono molto resistenti a tali sollecitazioni rispetto alle lampade tradizionali.
Inoltre non sono soggette a danneggiamento in funzione del numero delle accensioni.
Durata: 20 volte maggiore delle lampadine tradizionali, con ulteriore risparmio nell’acquisto di nuove lampade.

  • Lampade tradizionali: circa 700-800 ore
  • Alogene: circa 1000 ore
  • Alogene dicroiche: circa 2000-4000 ore
  • Fluorescenti: circa 6000-8000 ore
  • Led: 25000-50000 ore

Assenza di ritardo nell’accensione: a differenza delle lampade a risparmio energetico, i LED forniscono, sin dal momento dell’accensione, tutta la capacità luminosa a disposizione.
Flessibilità: I Led possono essere usati in svariati modi, dalle insegne luminose ai semafori, per illuminare direttamente o indirettamente uffici e abitazioni, aziende, negozi, locali pubblici, industrie o per decorare in modo fantasioso vetrine.
Vasta scelta nelle forme e tipologie: candele, lampadine, tubi tipo neon, fari per illuminazione esterna.
Minore effetto abbagliante grazie ai cristalli LED.
Colorazione: è possibile ottenere tutti i colori RGB come anche diverse tonalità di bianco e bianco caldo
Se applicati ad impianti elettrici alimentati da sistemi fotovoltaici:

  • consentono di ridurre la quantità di energia prelevata dalla rete nelle ore notturne
  • consentono di aumentare la quantità di energia simultaneamente auto scambiabile prodotta dall’impianto durante il giorno.

Abbattimento costi di manutenzione e sostituzione lampade negli anni: grazie alla durata e alla resistenza delle lampade a tecnologia Led.

La nostra MISSION è migliorare il mondo attraverso la commercializzazione di prodotti che creano benessere all’ambiente e all’uomo.